mercoledì 11 maggio 2011

Terremoto in Spagna

MILANO - Sono dieci le vittime del terremoto che ha colpito la Murcia. Il nuovo bilancio è stato fornito da una tv locale che cita la prefettura. Una scossa sismica di 5,2 gradi della scala Richter è stata registrata nel sud della Spagna alle 18,47. L'epicentro è stato posizionato nella cittadina di Lorca, vicino al confine con l'Andalusia, a una profondità di circa 10 chilometri. Secondo le prime notizie vi sarebbero alcune vittime: almeno dieci secondo una tv locale che cita la prefettura.


I DANNI - A Lorca sono crollati alcuni edifici ed è stata danneggiata la facciata della chiesa di San Francisco, il campanile dela chiesa di San Diego e La Torre del Castillo. La scossa principale era stata preceduta da un altro sisma alle 17,05 di 4,4 gradi. Il sindaco della città ha confermato tre vittime, ma ha aggiunto che potrebbero essere cinque. Le autorità stanno valutando lo sgombero dell'ospedale che avrebbe sofferto danni strutturali. La scossa - che ha provocato alcune frane che hanno interrotto al circolazione in alcune strade della provincia - è stata avvertita anche a Madrid, dove non ha causato alcun danno. Il primo ministro spangolo, José Luis Zapatero, ha deciso l'invio dell'esercito nell'area interessata dal terremoto.

ATIPICO - Il sud-est della Spagna e in particolare la zona di Murcia è una zona sismica in cui si verificano «abitualmente» scosse di terremoto, ma non dell'ampiezza di quelle avvenute mercoledì pomeriggio. Lo riporta l'agenzia spagnola Europa Press, citando fonti dell'Istituto geografico nazionale di Madrid.

11 maggio 2011 ......

Beh che dire........11 maggio 2011 e l'eventuale terremoto a Roma.
Intanto non si è avverato e speriamo che non si avveri MAI.
Ma a parte le persone che si sono preoccupate, volevo farvi notare una curiosità........
la Camera dei Deputati oggi era CHIUSA !!!!!!!!
il Papa in trasferta a Venezia.
Ora io mi chiedo, si sono spaventati pure loro, oppure, forse ci potrebbe essere una remota possibilità
che succeda davvero??
D'altronde la paura di morire spaventa tutti, ma quello che piu mi sconcerta è che proprio le maggiori istituzioni che dovrebbero smentire e sfatare questi misteri, bufale oppure verità, se la sono data a gambe levate.
Non dico nè di credere nè di non credere ma solo di riflettere su questo strano accaduto.
A voi la riflessione.
Alla prossima.

giovedì 5 maggio 2011

Pomodorini ripieni


Siamo in primavera e cominciamo a vedere nei banchi frigo dei bei pomodorini pachino, a me piacciono molto perchè sono molto versatili, si possono unire in insalate oppure per fare un bel sughino.
Nel mio orticello già li ho piantati.... non vedo l'ora che maturino.

Ingredienti: 10/12 pomodori pachino
                    1 scatola di tonno
                    maionese
                    capperi
                    sale

Svuotate i pomodorini salateli e capovolgeteli in modo che perdano la loro acqua, a parte in una scodella mettere il tonno sgocciolato, qualche cappero (tritato finemente) e la maionese. (Per far prima metto tutto in un robottino piccolo e sminuzzo tutto assieme.)
Amalgamate il tutto e riempite i pomodorini, metterli in frigo e al momento di servirli disporli in un piatto di portata con alla base delle foglie di insalata, sopra i pomodorini e il gioco è fatto.
Se i pomodorini sono piccoli piccoli, sono ottimi anche come antipasto.
Alla prossima.

lunedì 2 maggio 2011

CIBI IRRADIATI

Ok, non voglio spaventarvi con tutte queste informazioni catastrofiche, della serie, ma allora cosa mangiamo se tutto è contaminato? Si, purtroppo è vero, il cibo industriale è letteralmente imbottito di coloranti, antiossidanti, conservanti "aromi naturali" (questi sconosciuti), glutammati e zuccheri raffinati ecc ecc....ma voglio far passare questa informazione per una scelta personale, cioè, voglio che una volta che conoscete cosa c'è dentro ad un prodotto, abbiate la possibilità di scegliere come, dove e quanto acquistare.
L'irradiamento nucleare serve per evitare che patate, cipolle, agli e tuberi germoglino prima del tempo,
viene usato anche per "rinfrescare" prodotti non più idonei al consumo alimentare perchè scaduti.

Una famosa rivista internazionale Nexsus, Ed. italiana  , pubblicò un interessante articolo sull’argomento, evidenziando i pericoli che sono stati taciuti ai consumatori:
 “ [omissis]… - L’irradiazione del cibo è una tecnologia che utilizza isotopi radioattivi (scorie nucleari) per creare una quantità di radiazioni equivalente a qualcosa oscillante fra i 10 milioni ed i 70 milioni di raggi-X al torace.
 Quando l’alimento viene colpito, le radiazioni iniziano una complessa sequenza di reazioni che fanno letteralmente a pezzi la struttura molecolare dell’alimento.
 Le vitamine e gli enzimi vengono distrutti ed il cibo fresco diventa cibo morto.
 Il cibo irradiato è stato descritto come “il cibo che durerà per sempre”, poiché il processo viene utilizzato per prolungare la data di scadenza nei supermarket o per uccidere batteri ed insetti.  Nel processo di irradiazione vengono usate due fra le più letali e tossiche sostanze note all’umanità.  Esse sono il cobalto-60 (quella maggiormente utilizzata) ed il cesio-137…[omissis] …Quando le radiazioni colpiscono il cibo o altri materiali, esse trasferiscono la propria energia e tale trasferimento di energia può provocare riscaldamento, come accade con il forno a microonde.    La struttura molecolare del cibo quando è irradiata viene spezzata e si formano radicali liberi, i quali possono reagire con il cibo sino a creare nuove sostanze chimiche denominate prodotti radiolitici.  Alcune sono notoriamente cancerogene, come il benzene nella carne irradiata, altre sono uniche e specifiche del processo di irradiazione. Sebbene le radiazioni possano uccidere i batteri, esse tuttavia non elimineranno le tossine create originariamente dai batteri stessi.  Nel 1973 venne scoperta per la prima volta un’accresciuta produzione di aflatossine in seguito ad irradiazione U, fatto poi confermato nel 1976 e nel 1978; le aflatossine sono potenti agenti che provocano il cancro al fegato. Le vitamine A, C, D, E e K ed alcune vitamine del gruppo B, in particolare Bl, B2, B3, B6 e B12, vengono danneggiate dall’irradiazione; la misura della perdita di vitamine dipende dal cibo e dalla dose somministrata.  I succhi di frutta ne risentono maggiormente della frutta fresca, e quest’ultima più degli ortaggi, dei cereali e dei prodotti carnei…[omissis]”.
Mi torna in mente quanto vedi la frutta il giorno dopo, bozzi neri come se fossere state pestate, e poi quando le assaggi ..........ahimè....... nessun gusto.
Poco male per chi non ha mai assaggiato una pesca colta dall'albero come facevo da piccola, ma per chi ha avuto questa fortuna, allora mi capirà.

Ora in piccolo, il mio consiglio che addotto pure io, (a parte che io ho l'immensa fortuna di avere un orticello) e a parte l'acqua piovana piu o meno inquinata, non uso pesticidi di nessun genere, ma, avete mai provato a comprare dal fruttivendolo sotto casa? E' pur vero che il prezzo è piu alto, ma la salute non ha prezzo, nè per noi, nè per i nostri familiari. Magari anzichè prendere 2 kg di mele come al super, prendetene 1, di sicuro ci guadagna il gusto.
Oppure organizzatevi con amici, parenti e perchè no vicini di casa a creare un (gruppo di acquisto solidale) gas .
Alla prossima.

Osama bin laden ..... morto!! Mah......

E' la notizia più fresca e "congelata" del momento, finalmente Osama Bin Laden è morto.
A parte che lo hanno già dato morto varie volte, ma questa volta ci si mettono pure i politici più potenti del mondo tra cui il suo amico Obama, a dichiarare a livello nazionale la sua dipartita.
WOW!!!!
E' no.... non ci sto'!
Intanto facciamo un po' di ordine e cominciamo col dire che AL QAEDA significa letteralmente "la base" e venne creata dalla CIA per essere impiantata in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe Sovietiche. A capo di tutto misero il nostro caro Osama Bin Laden pagato guarda caso dalla CIA, per sostenere i ribelli ceceni e quelli del Kossovo. Di colpo, proprio l' 11 settembre 2001, Usama Bin Laden sarebbe completamente impazzito rivoltandosi alla CIA  e cominciando una  guerra di religione contro tutto l’occidente partendo proprio dagli USA.
E si, sembra proprio un bel film.
Altra coincidenza, tra breve il Dott. Ing. capo USA Obama si ripresenta alle elezioni.......a voi il pensiero.
Qualcuno può pure pensare che non gli serviva più e quindi lo hanno tolto di mezzo, ci stà tutto questo pensiero, ma, in rete ho trovato un video interessante che mi fa credere che Osama Bin Laden è ben che vivo e sicuramente nascosto e virtualmente ucciso per far si che gli americani (ebeti) osannino e votano di nuovo il caro Dott. Ing, OBAMA.
Vi allego il video ma avverto che le immagini sono un po' forti, ma se ci riuscite, capirete come il copia-incolla fotografico, non serva solo per togliere la cellulite.
Alla prossima

Mescìua

Ingredienti:

100g di ceci, 100g di farro, 100g fagioli cannellini, 100g grano saraceno, olio, sale, pepe.

Procedimento:

In quattro scodelle mettere in ammollo tutta la notte i quattro ingredienti principali, quindi i ceci, il farro, i fagioli e il grano.
La mattina li mettiamo a cuocere in pentole separate in acqua fredda a fuoco molto dolce, controllando la cottura e ci accorgiamo che sono quasi cotti uniformemente, allora li uniamo in una pentola sola, unendo i loro liquidi di cottura, uniamo il sale in quantità personale e portiamo a fine cottura.
Quando risulterà il tutto cotto, trasferiamo la zuppa nei piatti che condiremo con un filo d'olio EVO (extra vergine di oliva) e del pepe.
....beh che dire io sono ligure e a me piace molto.
Alla prossima

Polpette di miglio e radicchio rosso

Ricetta trovata su internet scritta da Marina
Un grazie xchè già provata e molto buona.

Tempo di preparazione: circa 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 tazza (da the) di miglio
  • 2-3 piccole teste di radicchio rosso di Chioggia
  • 3-4 cucchiai di farina di frumento tipo 2
  • 1 cipolla
  • prezzemolo tritato
Lavate il miglio sotto abbondante acqua corrente, e fatelo tostare per qualche minuto in una pentola con un po' d'olio.
Intanto, scaldate 2 tazze d'acqua con del dado vegetale.
Aggiungete l'acqua al miglio, portate a ebollizione, e fate cuocere a pentola coperta e a fuoco bassissimo per 15 minuti.
Spegnete e lasciate riposare 5 minuti (senza mescolare).br> Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla affettata con un po' di olio e di acqua. Aggiungete il radicchio tagliato a listarelle, e un po' di sale. Fate cuocere per 15 minuti circa.
Mescolate miglio e radicchio, unite il prezzemolo e farina quanto basta per ottenere un impasto consistente. Formate delle polpette e fatele rosolare in padella con poco olio di oliva, 2-3 minuti per lato fino a farle diventare croccanti e dorate.
Servite calde con un contorno di insalata verde.

Si presta bene come piatto unico.
Al posto del radicchio si possono usare altre verdure.

Legumi e cereali

I legumi sono ottime fonti di proteine, quelli secchi ne contengono una quantità all'incirca pari, o anche superiore a quella della carne (anche se la qualità è inferiore) e doppia rispetto a quella dei cereali. Sebbene di origine vegetale, queste proteine apportano alcuni aminoacidi essenziali, come lisina, treonina, valina e triptofano, in discreta quantità, superiore a quella presente nelle proteine del frumento, del mais e del riso. Queste ultime, d'altra parte, contengono buone dosi di aminoacidi solforati, che sono invece scarsi nei legumi. Ecco perché l'associazione di cereali o loro derivati con i semi di leguminose è molto razionale e può mettere a disposizione dell'organismo una miscela proteica il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali. Pasta con fagioli, pasta con ceci e riso con piselli rappresentano, perciò, piatti completi dal punto di vista nutrizionale. Ma quali sono i principali legumi e cereali?
I legumi freschi, rispetto a quelli secchi, hanno un contenuto di acqua molto superiore e quindi, a parità di peso, un contenuto proteico e glucidico inferiore, e anche un valore calorico più basso. I legumi di più frequente uso alimentare e più diffusi nel nostro paese sono: fagioli, piselli, lenticchie, ceci e fave. A questi va aggiunta la soia, altra leguminosa di importanza mondiale, originaria dell'Asia e ormai coltivata e lavorata anche in altri paesi.(Io sono contraria perchè modificata OGM, utilizzo la salsa di soia ma solo BIO). I cereali si distinguono uno dall'altro per gusto e prestazioni gastronomiche e i principali sono: avena, farro, frumento, grano saraceno, mais, miglio, orzo, riso e segale. Oltre alla combinazione di più proteine vegetali forniscono un pool aminoacidico completo.
Numerosi studi hanno dimostrato che un'alimentazione ricca in cereali e legumi, oltreché ortaggi e frutta, protegge dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei paesi sviluppati, in particolare diverse forme di tumore e malattie cardiovascolari, cataratta, malattie dell'apparato respiratorio, malattie dell'apparato digerente. Cereali e derivati, inoltre, sono sempre stati nell'alimentazione italiana la principale fonte di carboidrati, che assicurano alle cellule un rifornimento di glucosio e perciò di energia. I cereali e i legumi inoltre rappresentano buone fonti di fibra alimentare, importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche dell'organismo. Infine i legumi contengono sostanze ad azione protettiva, prevalentemente antiossidante. Ragioni sufficienti per aumentare il consumo di legumi sia freschi sia secchi e per consumare regolarmente pane, pasta, riso e altri cereali (meglio se integrali) evitando di aggiungere troppi condimenti grassi.
Alla prossima.

Nuovo vaccino per sole donne!

Vi ricordate un anno fa' e la paura psicologica della famosa PANDEMIA di SUINA??
Tanto rumore per nulla, una semplice influenza, ancora prima che arrivasse diagnosticata come pandemia globale, allarme rosso, dovete fare subito il vaccino altrimenti potrebbe essere fatale.
Già, peccato che nei tg non hanno mai spiegato che ogni anno ci sono migliaia di morti solo per una semplice influenza invernale comune, certo che in una persona portatrice di gravi malattie debilitanti è logico che una batosta del genere porti quasi sicuramente ad un peggioramento del suo decorso e quindi al decesso, ma sono conseguenze associate ad altri fattori messi assieme.
Apro una parentesi..... che fine hanno fatto i vaccini della "suina"?
Semplice, un po' li hanno mandati nel terzo mondo ed un'altra parte li hanno miscelati con il vaccino dell'influenza invernale, si proprio quel vaccino che le persone piu anziane fanno ogni anno e che non gli fa' praticamente nulla (I vaccini contro l’influenza contengono anche un numero di tossine chimiche, incluso: il glicole etilenico (antigelo), la formaldeide,il fenolo (acido carbolico) e antibiotici come neomicina e streptomicina.
In aggiunta ai virus e ad altri additivi, molti vaccini contengono anche immuno-adiuvanti come l’alluminio e lo squalene. L’immuno-adiuvante aggiunto al vaccino ha lo scopo d’aumentare (l’effetto “turbo”
…)

Adesso arriviamo a noi donne. Sappete cos'è il vaccino GARDASIL?
il vaccino antipapillomavirus che dovrebbe essere somministrato alle adolescenti con l’obiettivo di prevenire le infezioni da virus HPV, alcune delle quali sarebbero associate a sviluppo di tumore della cervice uterina.
Il Gardasil (3 iniezioni) il cui costo al pubblico è di 300 euro (100 euro a siringa), contiene tra le altre cose un adiuvante a base di Alluminio.
Da noi in Italia è abbastanza sponsorizzato da ginecologi compliacenti la casa farmaceutica che lo propone, e a loro volta le stesse case cercano di diventare il vaccino obbligatorio (ancora un'altro? BASTA!!!!)
Comunque....i gruppi religiosi temono che, essendo l’infezione da HPV una malattia sessualmente trasmessa, l’uso del vaccino possa favorire l’attività sessuale delle ragazze. (giusto ma qui deve intervenire l'educazione genitoriale sul come prevenire la trasmissioni di malattie sex)
La protesta dell’associazione dei consumatori è rivolta soprattutto sull’obbligatorietà della vaccinazione.  ( anche qui sono d'accordo, siamo in una Italia dove dobbiamo stare già a tanti obblighi fiscali, almeno quelli sulla salute voglio decidere io!!!)

Le vaccinazioni vengono consigliate a bambine sui 12 anni che un domani saranno "mamme".
Tra l'altro il vaccino produce una protezione contro alcuni sierotipi di HPV ( HPV-16, HPV-18 ) e non per tutti.


 

Falafel o polpette di ceci

Ingredienti:

250 gr di ceci
 1 cipolla
 2 spicchi di aglio
 2 cucchiai di farina 00
 2 cucchiai di prezzemolo
 1 cucchiaino di cumino in polvere oppure in semi
 1 cucchiaino di coriandolo fresco o secco (opzionale)
 3 cucchiai di semi di sesamo

Preparazione

Metti a bagno i ceci per tutta la notte oppure utilizza i ceci in lattina che possono essere cotti subito. Scola i ceci e mettili in una casseruola con acqua fresca. Porta ad ebollizione e cuoci per almeno 5 minuti poi abbassa la fiamma al minimo e fai sobbollire per un’ora. Scola e cuoci ancora per altri 15 minuti. Nel mixer metti la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Aggiungi i ceci, il coriandolo (se non ti piace puoi farne a meno) e i semi di cumino e la farina. Regola di sale e pepe ed eventualmente un po’ di peperoncino se vuoi. Frulla fino a ottenere una pasta. Mescola bene e forma delle
 polpettine oppure tipo hamburger e falle rotolare velocemente nei semi di sesamo senza ricoprire del tutto. Scalda dell’olio in un padellino e fai friggere alcune polpette alla volta finché non saranno dorate (non più di 5-6 minuti). Sgocciola su carta da cucina e servi con dell’insalata, oppure dentro un panino con una fetta di pomodoro e qualche anello di cipolla. Ottimo.
Alla prossima.
Grazie a Magnolta per la ricetta che ho letto su internet, l'ho provata e mi è piaciuta molto.

Sono vegetariana e spiego il perchè

Da circa un anno sono vegetariana, e la mia scelta si è basata su due fondamenti principali,
 1) è che ero stufa di sorbirmi vari medicinali che vengono dati agli animali in allevamento per far si che ingrassino e non si ammalino ( antibiotici, ormoni, sulfamidici, cortisonici....),
2) dopo aver visto come vivono e macellano gli animali, qui apro una parentesi: io fino a poco tempo fa non mi facevo problemi nel pensare che in fondo erano animali allevati apposta per il nostro fabbisogno alimentare lo definivo il loro destino....... beh mi sono ricreduta.
Leonardo da Vinci, genio vegetariano del nostro rinascimento, diceva che "i nostri corpi sono sempre piu le tombe degli animali", e diceva ancora "verrà il giorno in cui gli uomini considereranno l'uccisione di un animale come oggi considerano l'assassinio di un uomo".
Un pezzo di carne non è altro che un pezzo di cadavere la cui putrefazione crea velenosi riufiuti all'interno del corpo.
Gli animale vengono imbottiti di medicinali già prima della nascita, antibiotici per evitare malattie conseguenti  alle condizioni di vita reclusa, poi ormoni della crescita che ci puppiamo noi per farli crescere velocemente e dare alla carne il suo bel colore rosso, tranquillanti e droghe varie per tenerli tranquilli.
I limiti di tolleranza di questi veleni sono stati innalzati e accettati dalla nostra grande Comunità Europea, con il rischio crescente di mucca pazza (che viene fuori quando ci scappa il morto), oppure polli alla diossina.
In tutto questo chi ci guadagna sono solo le lobby delle case farmaceutiche che a loro volta "ci curano" dei loro stessi veleni!!!!
Nel nostro quotidiano, abbiamo ridotto di molto il consumo di verdura e frutta, ma per i frenetici stili di vita a cui siamo sottoposti, facciamo prima a mangiargi un panino con prosciutto.
E' vero la dieta vegetariana ti porta a non assimilare la vitamina B12, ma preferisco prendere un integratore che un medicinale.
Con questo post non voglio nè convincere, nè fare ramanzine a nessuno, ho solo spiegato la mia ragione per una nuova alimentazione tutto qui.
Alla prossima.

domenica 1 maggio 2011

1° MAGGIO - fave e pecorino.....ma non solo

Oggi è un giorno particolare, il 1° Maggio,  già a molti verrà in mente il pic-nic fuori casa a gustare il tradizionale pasto con fave e pecorino, chi di voi oggi non ha fatto una bella scorpacciata di questo gustoso bacello? Bhe che dire un piatto semplice, gustoso, ottimo da gustare in compagnia di familiari e amici, magari in aperta campagna, oppure semplicemente in un parco, circondati da urla di bambini che giocano. Giusto una giornata da passare in allegria prima di tornare al solito tran-tran di tutti i giorni.
Ma oggi è anche la festa del lavoro o meglio dei lavoratori, che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori...sul lato economico tirerei un velo pietoso, in questi ultimi anni qualsiasi classe politica, non ha fatto un bel niente per migliorare la busta paga di NOI lavoratori.
A Roma dal 1990 i tre sindacati piu importanti d'Italia, CGIL, CISL e UIL organizzano un mega concerto a cui partecipano migliaia di persone.
Ma oggi è stato anche il giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, ovvero Karol Wojtyla il papa dei giovani, me lo ricordo ancora quando parlava col cuore, molte volte non seguiva il protocollo, il papa della montagna, il papa dei viaggi, ma secondo me, lui era sincero, non dimentichiamoci che è stato partigiano in Polonia.
Insomma un 1° maggio un po' insolito, ma spero sia stato per tutti, una giornata da passare allegramente, chi in una maniera, chi in un'altra.
E allora non mi resta augurarvi una buona continuazione.
Pace e serenità a tutti.